News

Verbale dell’assemblea del 23 novembre 2019

Il giorno 23 novembre 2019 alle ore 10:00, presso i locali della B-Solution Srl di Strada Provinciale 22 Km 5,3 – 81030 Orta di Atella (CE), gentilmente resi disponibili dal socio Vincenzo Sorrentino, si è svolta l’assemblea dell’associazione, al fine di presentare la stessa ai presenti non soci, per illustrare a tutti quanto realizzato fino ad ora e quali sono gli scenari futuri nel quale essa si muoverà.

I relatori Paolo Schiattarella (socio) e Celestino Santagata (presidente) hanno dato inizio ai lavori rivolgendosi ai presenti non soci, presentando brevissimamente l’associazione, il motivo della sua nascita e cosa si prefigge di portare avanti nell’ambito Blockchain e Cryptovalute.

Subito dopo è stato presentato il POS Napay con la relativa area backoffice. Napay è la PWA (Progressive Web App) sviluppata dall’associazione per permettere alle attività commerciali, di accettare pagamenti in Bitcoin. Per spiegare al meglio il funzionamento di Napay è stata effettuata una transazione reale, illustrando passo passo tutti i suoi aspetti, sia dal lato “cliente” che dal lato “commerciante”.

Sollecitati dalle domande della platea, i relatori hanno brevemente spiegato cos’è una blockchain, i blocchi ed i loro tempi di conferma/chiusura. Tale ultima discussione ha introdotto un successivo test di transazione sul POS Napay, sfruttando questa volta il protocollo Lightning Network di Bitcoin, che è stato spiegato nel funzionamento e nei vantaggi che esso presenta rispetto alle transazioni Bitcoin “standard”.

A seguire è stata presentata l’ultima app sviluppata dall’associazione, il Wallet denominato Bolt, destinato all’uso da parte dei cittadini per ricevere ed inviare i TTS (Token Temporaneo di Sconto) nell’ambito del progetto che l’associazione porta avanti con il Comune di Napoli per favorire una economia circolare locale ed aumentare il potere di acquisto dei cittadini. La presentazione ha mostrato tutte le caratteristiche del wallet e la sua anima social, data dalla possibilità di utilizzare gli account Facebook, Telegram e Google per autenticarsi e ricercare “amici” a cui poter inviare TTS. Il momento dedicato ai TTS si è concluso con l’illustrazione della blockchain costruita ad-hoc per il loro funzionamento.

Continuando l’assemblea, ha preso la parola il socio Roberto Cuomo che ha presentato la nuova veste grafica che il sito web dell’associazione adotterà, da lui gentilmente realizzata e donata.

L’assemblea si è conclusa con uno scambio generale tra tutti gli intervenuti, su argomenti legati al mondo della blockchain e delle cryptovalute.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *