EventiGuide e tutorial

Corso Solidity gratuito: impara a sviluppare sulla Blockchain di Ethereum

Con l’aumentare delle tecnologie basate sulla Blockchain, con la costante nascita di nuove criptovalute e più recentemente con l’esplosione della DeFi (Decentralized Finance) e degli NFT (Non-Fungible Token), gli Smart Contracts ricoprono un ruolo fondamentale nella Blockchain e stanno diventando sempre più interessanti per i più svariati usi e business: votazioni, crowdfunding, rimborsi assicurativi, transazioni finanziarie, operazioni societarie, tracciabilità delle merci, tutela della proprietà intellettuale e qualsiasi altro uso in cui vi siano due o più parti interessate.

Secondo il Blockchain Council, il miglior linguaggio di programmazione per sviluppare smart contracts è Solidity.

Solidity è un linguaggio la cui sintassi è fortemente influenzata da JavaScript ed è progettato per compilare codice per la EVM (Ethereum Virtual Machine). Esso offre la possibilità di realizzare le cosiddette DApp (Decentralized Application) su blockchain Ethereum e tutte le altre chain EVM compatibili.

L’Associazione Napoli Blockchain, nell’ambito dell’attività didattica di orientamento e formazione sui nuovi scenari tecnologici della blockchain, terrà un corso gratuito su Solidity, riservato a sviluppatori che abbiano una buona conoscenza di un moderno linguaggio di programmazione e che vogliano avvicinarsi allo sviluppo di Smart Contracts.

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  • Distributed ledgers (Network, consensus, Bitcoin, Ethereum)
  • Solidity: up and running (Language, EVM, gas, smart contract, security)
  • Web3: Dapps, IPFS

Quando: Ogni sabato mattina dalle 09:30 alle 11:00
Inizio: 12 febbraio 2022
Fine: 30 aprile 2022
Giorni totali: 12
Modalità di erogazione: Videoconferenza
Posti: 25
Costo: Gratuito

Compila il form per richiedere di partecipare e qualora non fossi ammesso per esaurimento dei posti, potrai accedere alla registrazione del corso.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.