Chi siamo

Napoli Blockchain è un’associazione non a scopo di lucro, che vuole unire persone, istituzioni e aziende, locali e non, interessate a sviluppare e approfondire tematiche riguardanti blockchain e criptovalute.

Noi fondatori dell’associazione ci siamo conosciuti durante le plenarie dello scorso anno presso il Comune di Napoli a seguito della chiamata pubblica fatta dall’amministrazione.

Mossi dalla passione per Bitcoin, la voglia di fare e di riscattare il nostro territorio, abbiamo sin da subito iniziato a lavorare allo sviluppo della piattaforma attraverso la quale è possibile il pagamento in Bitcoin nelle attività commerciali della città di Napoli.

Nel mese di settembre 2018 è nato in noi il desiderio di dare concretezza al lavoro che stavamo svolgendo e, in concomitanza con lo sviluppo dell’ecosistema pagamenti, abbiamo iniziato a raccogliere consensi per la creazione dell’associazione.

A marzo 2019 viene fondata finalmente Napoli Blockchain.

Il mese successivo, a seguito degli ottimi risultati raggiunti, abbiamo stipulato un importante accordo di collaborazione con il Dipartimento di Tecnologie dell’Università Parthenope di Napoli di cui siamo fieri.

Mission

Ma quali sono gli obiettivi della nostra associazione?

  • Proseguire lo sviluppo delle applicazioni che consentono l’invio e la ricezione dei pagamenti in Bitcoin presso le attività commerciali della città.
  • Migliorarne l’usabilità con lo scopo di espandere il bacino di utenza a tutta l’area metropolitana.
  • Divulgare, educare e formare presso scuole, enti, istituzioni e aziende per contrastare disinformazione e cattiva informazione.
  • Organizzare attività didattiche, convegni, workshop ed eventi volti alla conoscenza della tecnologia blockchain e delle criptovalute.
  • Rendere la comunità informata e preparata ad affrontate consapevolmente questo nuovo paradigma tecnologico ma soprattutto sociale.
  • Stringere rapporti di collaborazione con altri enti, così come fatto con l’Università Parthenope.
  • In ultimo, non per importanza, fare ricerca sulle tecnologie emergenti grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Partenope.

L’associazione Napoli Blockchain si impegna ad affiancare e supportare il comune garantendo un know-how di carattere tecnico, legale e fiscale nelle scelte di applicazione della tecnologia blockchain e, in generale, delle nuove tecnologie informatiche.

Napoli Blockchain è formata da professionisti di vari settori, informatico, legale, economico. Ma siamo soprattutto adulti e ragazzi, donne e uomini, curiosi, innamorati della Napoli bella e innovativa, prima tra tutte le città d’Italia ad aprirsi al mondo della blockchain e delle criptovalute. Una città che sogna in grande e costruisce un futuro nuovo.

Consiglio direttivo e soci fondatori

Ingegnere Aerospaziale

Celestino Santagata

Presidente

Informatico

Thomas D'Abrosca

Vice presidente

Sviluppatore

Luca Natale

Segretario

Commercialista

Bartolomeo Parretta

Tesoriere

Sviluppatore

Sergio Casizzone

Fondatore

Sistemista

Paolo Schiattarella

Fondatore

IMG_20190524_005946__01 (1)

Procuratore Telematico

Armando Chiacchio

Fondatore

Sviluppatore

Antonio Della Porta

Fondatore

Ingegnere

Gianluca Porfidia

Fondatore

mau

Software Architect

Maurizio Farina

Fondatore

Web Designer

Dumitru Carpenco

Fondatore

Ingegnere

Gennaro Pellino

Fondatore

Advertising Specialist

Luca Pastore

Fondatore

Cartoleria Giorgio Lieto

Fondatore

Antica Pasticceria Carraturo

Fondatore

Condividi: