Nasce finalmente Napoli Blockchain: l’associazione non a scopo di lucro, che vuole unire persone, istituzioni e aziende, locali e non, interessate a sviluppare e approfondire tematiche riguardanti blockchain e criptovalute.
E’ un giorno storico per la città di Napoli in quanto vede nascere per la prima volta un’associazione operante in questo ambito.
Noi fondatori dell’associazione ci siamo conosciuti durante le plenarie dello scorso anno presso il comune di Napoli a seguito della chiamata pubblica fatta dall’amministrazione. Mossi dalla passione per Bitcoin, la voglia di fare e di riscattare il nostro territorio, abbiamo sin da subito iniziato a lavorare allo sviluppo della piattaforma attraverso la quale è possibile il pagamento in Bitcoin nelle attività commerciali della città di Napoli.
Nel mese di settembre 2018 è nato in noi il desiderio di dare concretezza al lavoro che stavamo svolgendo. Quindi, in concomitanza con lo sviluppo dell’ecosistema pagamenti, abbiamo iniziato a raccogliere consensi per la creazione dell’associazione.
Mission
Ma quali sono gli obiettivi della nostra associazione?
- Proseguire lo sviluppo delle applicazioni che consentono l’invio e la ricezione dei pagamenti in Bitcoin presso le attività commerciali della città.
- Migliorarne l’usabilità con lo scopo di espandere il bacino di utenza a tutta l’area metropolitana.
- Divulgare, educare e formare presso scuole, enti, istituzioni e aziende per contrastare disinformazione e cattiva informazione.
- Organizzare attività didattiche, convegni, workshop ed eventi volti alla conoscenza della tecnologia blockchain e delle criptovalute.
- Rendere la comunità informata e preparata ad affrontate consapevolmente questo nuovo paradigma tecnologico ma soprattutto sociale.
- Stringere rapporti di collaborazione con altri enti, così come fatto con l’Università Parthenope.
- In ultimo, non per importanza, fare ricerca sulle tecnologie emergenti grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università Partenope.
L’associazione Napoli blockchian si impegna ad affiancare e supportare il comune di Napoli garantendo un know-how di carattere tecnico, legale e fiscale nelle scelte di applicazione della tecnologia blockchain e, in generale, delle nuove tecnologie informatiche.
Napoli blockchain è formata da professionisti di vari settori, informatico, legale, economico. Ma siamo soprattutto adulti e ragazzi, donne e uomini, curiosi, innamorati della Napoli bella e innovativa, prima tra tutte le città d’Italia ad aprirsi al mondo della blockchain e delle criptovalute. Una citta che sogna in grande e costruisce un futuro nuovo.